LINK UTILI

 

 

Altre associazioni
 

AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione, dalla sua fondazione nel 1958, svolge una costante azione di informazione scientifica, tecnica e culturale per la diffusione della conoscenza dei problemi legati ai temi dell’illuminazione.
www.aidiluce.it

 

APIL - Associazione dei professionisti italiani che operano nei campi della luce, e stata fondata nel 1998 per iniziativa di un gruppo di professionisti attivi su tutto il territorio nazionale, inseriti nei rispettivi Ordini professionali.APIL si affianca ad altre realtà associative presenti a livello nazionale e sul territorio europeo e collabora con esse su comuni programmi di sviluppo e promozione della cultura illuminotecnica.
http://www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/apil

 

ASSOLUCE - Associazione che opera come organismo per il continuo miglioramento dei livelli qualitativi del settore dell'illuminazione e che intende aggregare tutte le aziende operanti secondo linee di qualità e sicurezza dei propri prodotti e, insieme, di correttezza e serietà di comportamenti sia nei confronti della distribuzione che dei finali consumatori.
http://www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/assoluce

 

PLDA - www.pld-a.org
 
Federazioni Europee
 

 LightingEurope è l’Associazione di categoria che rappresenta, nell’Unione Europea, i produttori e le Associazioni nazionali del settore illuminazione. Con un fatturato di oltre 20 milioni di €, i membri LightingEurope hanno un volume occupazionale di oltre 100.000 lavoratori.

www.lightingeurope.org

 
Consorzi
 

ECOLAMP - Ecolamp è il Consorzio senza scopo di lucro che si occupa proprio della raccolta e del trattamento delle sorgenti luminose a basso consumo esauste, rifiuti che contengono componenti tossiche ma possono essere riciclati fino al 95%.
www.ecolamp.it

 

ECOLIGHT - Costituito nel 2004 dalla volontà di 43 aziende, il Consorzio ECOLIGHT è oggi uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Il Consorzio si occupa della raccolta e trattamento dei rifiuti derivanti da tutte le categorie di Raee, delle pile e degli accumulatori per il corretto adempimento degli obblighi di legge. L'azione si basa su un codice etico, la carta dei diritti e dei doveri morali, quale principale strumento per garantire una gestione equa ed efficace della transazioni e delle relazioni umane.
www.ecolight.it

 
Enti di certificazione
 

IMQ - Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in oltre 60 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e il rispetto per l’ambiente.
www.imq.it

 

UL - Underwriters Laboratories® (UL) è un’organizzazione indipendente che si occupa di certificazioni di sicurezza effettuando prove sui prodotti e scrivendo norme da oltre un secolo. Un nome famigliare negli Stati Uniti, è uno dei fornitori di valutazione di conformità più riconosciuti al mondo.
Per accedere al sito web clicca qui

 

 
Enti di normazione italiani

CEI - il Comitato Elettrotecnico Italiano è l'Ente istituzionale riconosciuto dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea, preposto alla normazione e all'unificazione in Italia del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.
www.ceiweb.it 

UNI - l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un'associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione. Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.
www.uni.com

 

Enti di normazione internazionali

CEN - il Comité Européen de Normalisation è un ente che ha lo scopo di armonizzare e produrre norme tecniche europee (EN) in Europa in collaborazione con enti nazionali e sovranazionali, quali per esempio l'ISO. Il CEN lavora in accordo alle politiche dell'Unione Europea e dell'EFTA per favorire il libero scambio, la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, la protezione dell'ambiente, ecc.
www.cen.eu

 

CENELEC - il Comité Européen de Normalisation Electrotechnique è l'Ente con il compito di preparare normative riguardanti il settore elettrotecnico ed elettronico a livello europeo che facilitino e rendano possibile lo scambio di mezzi e servizi.
http://www.cenelec.eu

 

IEC - l'International Electrotechnical Commission è l'organismo che redige e pubblica le Norme tecniche per il settore elettrotecnico ed elettronico a livello nternazionale; a tale scopo contempla gli oltre 100 Paesi maggiormente industrializzati, interessandone i Comitati Elettrotecnici Nazionali. Attraverso i suoi membri IEC promuove la cooperazione internazionale sulle tematiche di normalizzazione elettrotecnica e relative problematiche.
www.iec.ch

 

CIE - la Commission Internationale d'Eclairage è un organizzazione non-profit di carattere tecnico, scientifico e culturale impegnata a livello internazionale per la cooperazione e la condivisione di informazioni relative alle svariate problematiche del mondo dell’illuminazione.
www.cie.co.at

 

Istituzioni

ANCI - Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.
Questo approccio complessivo si traduce concretamente in una serie di attività che caratterizzano l’operato quotidiano di un’associazione che costituisce di fatto l’interlocutore individuato nel tempo da tutti i governi nazionali per rappresentare la realtà degli enti locali.
www.anci.it

 

Agenzia delle Dogane - L'Agenzia delle Dogane è una delle quattro agenzie fiscali nate, il 1° gennaio 2001, dalla riorganizzazione dell'Amministrazione finanziaria stabilita dal Decreto legislativo n. 300 del 1999. L’Agenzia delle Dogane, nell’ambito delle proprie prerogative istituzionali, esercita, a garanzia della piena osservanza della normativa comunitaria, attività di controllo, accertamento e verifica relative alla circolazione delle merci e alla fiscalità interna connessa agli scambi internazionali, garantendo la riscossione di circa 15 miliardi di euro (IVA e dazi).
www.agenziadogane.it

 

Camera di Commercio di Milano - La Camera di Commercio di Milano, in quanto Ente pubblico, svolge compiti di interesse per il sistema delle imprese della provincia di Milano. La sua sede è a Milano, ma ha istituito una serie di uffici distaccati nel territorio della provincia per favorire il decentramento delle funzioni e dei servizi.
www.mi.camcom.it

 

Confindustria - Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa, su base volontaria, 149.288 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 5.516.975 addetti. Confindustria in base al suo Statuto si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.
www.confindustria.it

 

CONSIP - Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo delle pubbliche amministrazioni. L'ambito di intervento di Consip è volto, da una parte, a fornire servizi di consulenza e di assistenza progettuale, organizzativa e tecnologica per l'innovazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze(MEF) e della Corte dei conti (Cdc); dall'altra, a gestire il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.
www.consip.it

 

Ministero dell'Ambientewww.minambiente.it

 

Ministero dello Sviluppo Economicowww.sviluppoeconomico.gov.it

 

Ministero della Salute www.salute.gov.it

 

UNIONCAMERE - L'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, è un ente pubblico che cura e rappresenta gli interessi delle camere di commercio e degli altri organismi del sistema camerale italiano. Fondata nel 1901, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.
www.unioncamere.gov.it

 

 
 
 

 

News

17/04/2018

Efficienza energetica negli edifici: via libera del Parlamento UE alla nuova Direttiva Leggi tutti

03/04/2018

Inchiesta Pubblica Finale (UNI) - UNI1603513 "Progettazione illuminotecnica degli attraversamenti pedonali nelle strade con traffico motorizzato" Leggi tutti

07/03/2018

Guida all'applicazione della direttiva EMC: aggiornamento requisiti nuova direttiva 2014/30/EU Leggi tutti

23/02/2018

Approvata la norma EN 60598-1 A1:2018 in sede CENELEC Leggi tutti

16/02/2018

Pubblicata la norma IEC 61000-3-2:2018 - Electromagnetic compatibility (EMC) - Part 3-2: Limits - Limits for harmonic current emissions Leggi tutti

13/12/2017

Vogliamo migliorare il sito web www.assil.it. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensa! Leggi tutti

21/11/2017

Pubblicata la Direttiva 2017/2102/UE che modifica la Direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche Leggi tutti

31/10/2017

Novita' normativa in ambito di illuminazione stradale: disponibile la Nuova Specifica Tecnica UNI/TS 11690:2017 - FATTORE DI VISIBILITA' DI OGGETTI (FVO) Leggi tutti

18/10/2017

Pubblicato il Decreto 27 settembre 2017 - Criteri Ambientali Minimi Leggi tutti

Eventi

16/05/2017

International Day of Light Leggi tutti

19/04/2018

Apparecchi di illuminazione: norme EN 60598-1:2015 - Corso ASSIL (aula) Leggi tutti

04/05/2018

Sintesi della direttiva etichettatura energetica - Corso ASSIL (online) Leggi tutti

08/05/2018

Corso Formazione in Luce: Aree commerciali in interni Criteri di illuminazione e prestazione energetica Leggi tutti

10/05/2018

Apparecchi e sistemi di illuminazione di emergenza - Corso ASSIL (aula) Leggi tutti

18/05/2018

Approfondimenti en 60598-1:2015 : isolamenti dei circuiti - Corso ASSIL (Online) Leggi tutti

13/06/2018

Fotometria e incertezza di misura - Corso ASSIL (aula) Leggi tutti

19/06/2018

Prestazione energetica nell'edilizia (EPBD 2010-31-EU e UNI EN 15193-1) - Corso ASSIL (aula) Leggi tutti