Con il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 è entrato in vigore il 1° aprile 2023 il nuovo Codice dei contratti pubblici, in attuazione della delega al Governo contenuta all’art. 1 della Legge 21 giugno 2022, n. 78.

Il nuovo Codice segna, anche sul piano culturale, un radicale cambio di passo rispetto al passato e rappresenta una scommessa per il futuro del nostro Paese, essendo il public procurement un settore trainante per l’economia. Stando ad un’analisi condotta dall’ANAC, infatti, il valore del mercato degli appalti pubblici in Italia nel 2021 è stato di quasi 200 miliardi di euro, pari a più del 10% del PIL. Si tratta di un public procurement nuovo che, attraverso semplificazione, accelerazione e digitalizzazione, ha come finalità codificata il perseguimento dell’interesse pubblico primario rappresentato dall’affidamento del contratto e della sua esecuzione con la massima tempestività e il miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo.

Inoltre, per la prima volta, il Codice dei contratti pubblici, che diventerà efficace il 1° luglio 2023, è “autoesecutivo” in quanto con i suoi 38 allegati, che recano già la disciplina di dettaglio, non richiederà più l’adozione di ulteriori provvedimenti attuativi.

Il presente webinar, organizzato da DLA Piper,  studio legale internazionale, sarà quindi l’occasione per illustrare – anche attraverso i primissimi contributi giurisprudenziali – le numerose e profonde innovazioni introdotte dal nuovo Codice, prendendo le mosse dai principi generali del risultato, della fiducia e dell’accesso, per poi entrare nel dettaglio di alcune specifiche novità, in preparazione dell’ormai sua imminente applicazione.

PROGRAMMA 15/06/23

Ore 15:00 – 17:00

  • I principi generali e, in particolare, il principio del risultato e della fiducia
  • Il principio della conservazione dell’equilibrio contrattuale e la revisione dei prezzi
  • Le cause di esclusione
  • Gli affidamenti sotto soglia
  • Subappalto, avvalimento, RTI, anomalia dell’offerta

Per partecipazione inviare una mail a marketing.comunicazione@assil.it riportante Nome e Cognome e indirizzo mail della persona che parteciperà al webinar