Nel panorama attuale dell’illuminazione, la sicurezza e l‘integrazione sono due elementi fondamentali. Il sistema Exiway Power 230V DALI di Schneider Electric si distingue per la sua capacità di rispondere a queste esigenze, offrendo una soluzione avanzata e versatile per la gestione dell’illuminazione ordinaria e di emergenza.

Il sistema è costituito da un Soccorritore che alimenta una parte degli apparecchi di illuminazione ordinaria Dali, conferendogli la funzione di apparecchi di illuminazione di sicurezza, nonché gli apparecchi di segnalazione delle vie di esodo della gamma Exiway Smartexit.

A partire da ora, sarà possibile integrare nel sistema due gamme dedicate all’illuminazione di emergenza:

  • Exiway Smartled 230V Dali, disponibile in tre varianti con flussi luminosi in emergenza di 450 lm, 750 lm e 1000 lm.
  • Exiway Smartbeam 230V Dali con due modelli specifici: uno per le aree antipanico e uno per le vie di esodo, con un flusso luminoso di 550 lumen.

Gli apparecchi di illuminazione di emergenza e quelli di illuminazione ordinaria sono collegati allo stesso bus di comunicazione Dali e sono gestiti da un unico controllore, integrato nella rete KNX.

Grazie al Gateway KNX/DALI, è possibile collegare e controllare dispositivi di diverse applicazioni all’interno dell’edificio, semplificando notevolmente la gestione dell’impianto.

Ogni linea DALI può collegare fino a 64 apparecchi di illuminazione, indipendentemente dal mix di illuminazione ordinaria e di sicurezza. Questo consente una configurazione personalizzata e flessibile, adattandosi alle specifiche esigenze di ogni ambiente.

Il sistema Exiway Power è conforme alla norma EN 50171 per i sistemi centralizzati di illuminazione di emergenza e gestisce automaticamente i test secondo la norma EN 62304. Grazie al controllore logico SpaceLYnk è possibile generare report di test conformi alla norma EN 50172, assicurando che l’impianto sia sempre in regola e operativo.

Supervisione e Controllo Avanzato

Il sistema offre una supervisione completa dell’impianto KNX e del sistema di illuminazione DALI, sia ordinaria che di sicurezza, attraverso il controllore logico. Questa integrazione garantisce un monitoraggio costante e un controllo centralizzato, ottimizzando le prestazioni e la sicurezza dell’intero sistema.

Il controllore SpaceLYnk offre un monitoraggio completo e una gestione efficace delle informazioni, sia da parte del Soccorritore (stato, esito dei test e allarmi), sia dagli apparecchi di illuminazione di sicurezza (stato e allarmi di funzionamento), tramite il Gateway KNX/DALI. Grazie all’interfaccia web server di SpaceLYnk, gli utenti possono beneficiare di diversi vantaggi:

  • Download dei report complessivi: allegabile al Registro dei Controlli Periodici.
  • Download del log eventi: consente una tracciabilità precisa delle operazioni.
  • Programmazione dei test e del safe time: permette di definire la fascia oraria in cui è consentita l’esecuzione dei test.
  • Comandi intuitivi: è possibile avviare o interrompere i test di funzionamento e di autonomia con facilità.

Grazie al controllore SpaceLYnk vi è la possibilità  di integrare la soluzione nei sistemi di Building Automation. In particolare, per la piattaforma EcoStruxure di Schneider Electric, è disponibile un widget progettato per semplificare il lavoro del System Integrator nell’integrazione del sistema EcoStruxure Building Operation.