Continuano anche nel 2023 i talk NC Italy LightBreak, i brevi incontri online dedicati alle tematiche discusse in ambito CIE e organizzati dal National Committee CIE Italia (AIDI-ASSIL).

Il primo appuntamento dell’anno è dedicato al Technical Report CIE 249:2022 “Visual Aspects Of Time-Modulated Lighting Systems” con Malgorzata Gosia Perz, tra gli autori del testo, e moderato da Simonetta Fumagalli, Coordinatrice della Divisione 1 NC CIE Italia.

I “Temporal Light Artefacts” (TLA) sono in qualche modo riconducibili agli aspetti visivi della modulazione nel tempo dei sistemi di illuminazione (vedi VISUAL ASPECTS OF TIME-MODULATED LIGHTING SYSTEMS (see CIE 249:2022). Consistono essenzialmente in modifiche della percezione dell’ambiente. Non si tratta di un fenomeno nuovo, ma assume particolare rilevanza soprattutto con la diffusione dell’illuminazione a stato solido. In alcuni casi, ad esempio intrattenimento, una percezione distorta grazie all’illuminazione è un effetto voluto; invece, nella maggior parte delle situazioni e attività quotidiana e questa distorsione è indesiderata e dannosa. TLA quindi hanno una grande influenza sulla qualità della luce. Inoltre, ci sono indicazioni scientifiche secondo cui l’esposizione a luce che presenta modulazione temporale visibile e misurabile può portare auna diminuzione delle prestazioni, affaticamento e problemi acuti di salute come episodi di emicrania. In questo contesto, la CIE ha formato il Technical Committee (TC) 1-83 “Visual Aspects of Time-Modulated Lighting Systems”, principalmente per studiare i potenziali effetti negativi dei sistemi di illuminazione che modulano nel tempo. Il TN249:2022 (sviluppato partendo dal precedente  TN 006:2016 “Visual Aspects of Time-Modulated Lighting Systems — Definitions and Measurement Models”) comprende la definizione degli aspetti di percezione che la luce modulata può produrre, una panoramica della letteratura di rilievo e dei parametri che influenzano la visibilità dei diversi TLAs e, infine, due metodi utilizzabili per quantificare la visibilità dei TLAs. Sono presentati esempi, raccomandazioni e linee guida, concludendo con l’apertura a lavori futuri.

In questo LightBreak il focus è su “cosa sono” le misure di visibilità dei TLAs, in particolare SVM e PstLM, come si usano e come si interpretano, partendo e prendendo in considerazione le condizioni di applicazione (ad esempio come si fa con UGR, dove è critico specificare le condizioni di applicazioni per avere una interpretazione che abbia un significato consistente).

L’incontro, che si svolgerà in lingua inglese, si propone di approfondire gli argomenti con un approccio interattivo che possa coinvolgere tutti i partecipanti.

Per questo, gli ultimi 15 minuti saranno dedicati al dibattito con la possibilità di fare domande in chat in tempo reale.
Per iscriversi e per maggiori informazioni scrivere a aidi@aidiluce.it